domenica 21 febbraio 2016

Perché proprio il Canada?

Ciao a tutti!
Scusatemi per il ritardo con cui scrivo il secondo post, ma è un periodo un po' strano e complicato.
lost in confusion like an illusion
Tra verifiche a scuola, allenamento, conservatorio, avere una vita sociale e finire di compilare il wep book ti ho odiato troppo, non sono riuscita a trovare abbastanza tempo per scrivere qualcosa.
Giusto per farvi capire, qualche giorno fa dovevo andare dal medico alle 11.30 per sistemare i documenti sanitari, allora mi sono fatta fare la giustificazione per uscire alle 11, in maniera da essere là puntuale, ma siccome sono proprio una ragazza molto sveglia, invece che uscire alle 11, sono uscita alle 10, pensando che fosse più tardi; ovviamente mi sono accorta che ero un' ora in anticipo quando ormai ero in bus. Oltretutto, quando sono arrivata a casa mi sono messa a sistemare il blog, la mia vicina di casa è passata da noi per prendere il cane e non si è accorta che io ero in camera mia, così lei è andata via e ha ben pensato di dimenticare le chiavi nella serratura, quindi quando me ne sono accorta, sono dovuta uscire dalla finestra...e ciliegina sulla torta mi era appena venuto il cicloViva la vita.
Però diciamo che son successe alcune cose belle: HO FINITO IL WEP BOOK.
Ebbene sì, la prima parte della tortura è finita, ora sto aspettando che lo correggano, forse scriverò un post sul wep book per spiegarvi di cosa si tratta e per prepararvi ad affrontare tre settimane di stress, ma non spaventatevi, perché come dice il mio prof di teoria musicale "sembra difficile, ma non è facile."
Ma soprattutto: HO SCELTO LE MATERIE SCOLASTICHE.
Andrò alla Okanagan Mission Secondary school di Kelowna, una cittadina di 100,000 abitanti circa, che si affaccia sul lago Okanagan, in British Columbia, che è lo stato più occidentale del Canada.
Dovevo scegliere 11 materie totali (ne farò 8, le altre 3 sono alternative), ma è stato più difficile del previsto, visto che mi ispiravano tutte. Alla fine ho scelto: inglese, spagnolo, francese, chimica, matematica, arte, storia, teatro, più design, programmazione di computer e pallavolo. video su Kelowna 





Ma il vero obbiettivo del post è spiegarvi perché ho scelto proprio il Canada e perché ho deciso di fare questa esperienza in British Columbia.
Io amo viaggiare e ho sempre visto l'America come una meta talmente lontana da vederla quasi come qualcosa di estraneo a questo pianeta. Mi ha sempre incuriosito questo grande continente, l'ho sempre visto come un posto dove tutto è possibile, dove tutti sono accettati, dove si può vivere in serenità, ovviamente ogni posto ha i suoi difetti, ma viaggiare è proprio riuscire a trovare una caratteristica bella, tra quelle che sembrano prive di senso, di ogni posto che vedremo, perché per poter stare in pace con noi stessi, dobbiamo poter vedere la vita tramite la bellezza della natura e delle piccole cose.
Sì, sto divagando.
Quando ho scoperto la possibilità di trascorrere 3, 6 o 10 mesi in uno stato del mondo, mi sembrava che mi si fossero aperte tutte le strade del mondo. Io sono una persona molto indecisa, per qualsiasi decisione io debba prendere, devo confrontarmi e chiedere aiuto ad altre 4 persone come minimo, quindi per decidere la meta ci sono volute un paio di settimane, ero indecisa tra Inghilterra, Irlanda, Australia, Stati Uniti e Canada; man mano che mi schiarivo le idee, ho scartato l'Inghilterra e l'Irlanda, in Gran Bretagna ci sono stata un paio di volte e mi piace tantissimo, anche le persone sono fantastiche, però sentivo che non era la meta giusta per me, volevo pensare in grande, ampliare i miei orizzonti, sfidare me stessa.
Poi ho dovuto togliere dalla lista anche l'Australia perché non c'era la possibilità di fare l'anno, il massimo che potevo stare lì era 6 mesi e io ormai mi ero messa in testa che non valeva la pena fare meno di un anno, perché sarebbe stato come fare le cose a metà.
Alla fine ero rimasta con da una parte gli Stati Uniti, la possibilità di capitare in uno stato come la California o la Florida, costava di meno, mi ispirava tantissimo, oltretutto là fanno più concerti; però con la qualità della vita più bassa e l'istruzione pure, sarei anche potuta capitare in Alaska, oltretutto dal punto di vista del futuro avrei meno sbocchi, visto anche che avere la cittadinanza americana è super difficile e infine è una meta un po' troppo mainstream.
Dall'altra parte avevo il Canada: qualità della vita più alta, la maggior parte delle persone mi consigliavano di andare là e mi si aprirebbero più strade; però fa freddissimo, costava di più e ci sono meno concerti.
Quindi alla fine ho scelto di andare nello stato con la Maple Leaf (soprannome inglese della bandiera canadese) e siccome non avevo la possibilità di fare il programma exchange (ovvero che decidono loro dove mandarti), ho scelto il British Columbia con il programma Area Option, perché era lo stato che mi ispirava più di tutti, anche per via del clima, che è più mite, rispetto a quello degli altri due stati che potevo scegliere (Manitoba o Nuova Scozia).
E dopo questo monologo noiosissimo, torno a studiare letteratura.
        Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento